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Condizioni di Vendita
Gentile cliente,
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate,
indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le
condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul sito di caffepacini.it, da ora denominato Venditore,
dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto
La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.
I. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti
commercializzati dal Venditore a utenti consumatori e a utenti che agiscono per
scopi inerenti l’attività di impresa.
Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione
delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale
accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.
La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti
condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in
capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati
dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.
II. MODALITA’ DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa
registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione
contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di
supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo
generico.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non
essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire
per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una
conferma d’ordine inviata manualmente via e-mail, recapitata all’indirizzo di posta elettronica
comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di
conferma riporterà un “numero di conferma d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di
qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati
inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente le eventuali correzioni.
Il contratto acquisto viene concluso soltanto al momento dell’invio della mail che conferma la spedizione della merce.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore garantisce
tempestiva comunicazione al cliente.
III. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e,
quindi, comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è
da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il venditore si
riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa
comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale
l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “carta di
credito”, contestualmente alla conclusione della transazione online,
l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno
dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce
evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di
credito del cliente solo all’atto della consegna del materiale ordinato al
corriere.
Per ulteriori informazione o per ricevere supporto può contattare direttamente
il venditore o il team di Supporto Clienti al n. telefono negli orari
indicati.
L’invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine da parte di caffepacini e la ricezione
dell’accredito.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di
mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato
l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di
svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato
l’annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto
responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo
impegnato da parte del sistema bancario.
Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi
comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della
documentazione il venditore riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
IV. MODALITA’ DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del
materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni
fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il cliente può richiedere la copia
della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi
dall’emissione.
Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede di
effettuazione dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo
nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della
consegna il cliente è tenuto a controllare:
– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque
alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di
trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle
indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo
RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta
firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in
giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di
consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà
annullato.
V. RECESSO & GARANZIA LEGALE
- GARANZIA LEGALE
I prodotti
acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di
produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da
un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla
data di consegna del prodotto.
La
garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti
nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando
la propria partita IVA.
La garanzia legale dà diritto a richiedere al venditore:
a scelta del consumatore, la riparazione o sostituzione del bene, senza spese, a patto
che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa
rispetto all’alternativa, considerati: l’entità dell’eventuale difetto, il
valore del prodotto privo di difetto e l’eventualità che l’alternativa possa
essere attuata evitando notevoli inconvenienti al cliente;
nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili, eccessivamente
onerose oppure siano tardive o comportino notevoli inconvenienti per il cliente
e non risultino efficaci a risolvere il problema il cliente ha diritto di
chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel
determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere
conto dell’uso del bene. In ogni caso, per difetti di lieve entità per i quali non
è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione del prodotto
non si potrà procedere alla risoluzione del contratto.
Il venditore effettua la riparazione o la sostituzione del prodotto entro il tempo
massimo 60 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita, esclusi i tempi
necessari per procurare i pezzi di ricambio non immediatamente disponibili.
Al fine di far valere la garanzia il cliente deve per legge:
- conservare e esibire lo scontrino di acquisto;
- denunciare il vizio entro due mesi dalla sua scoperta;
- DIRITTO
DI RECESSO
Al cliente
online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di recesso
dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005,
detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a
quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria
professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e
fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito
professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore
ha facoltà, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati,
di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di
restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato,
senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito,
con l’esclusione dei prodotti software audiovisivi o informatici consegnati
sigillati e successivamente aperti dal cliente.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia
integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto
(accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc.) oppure in quanto il prodotto
abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al
consumatore, non segnalati in precedenza.
Senza limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto
il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato
danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla
con espressa riserva.
Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la
dicitura “COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO”
sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni
anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni.
Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni
lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella
quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto
d’acquisto.
Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante
telegramma (all’indirizzo sopra indicato),
Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta,
alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e,
comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio, dei
manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi
dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di
recesso.
Note importanti
Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione,
come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto,
avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la
confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di
danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà
essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese
eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc. In caso di danno da
trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a
comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal
ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al
corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa
disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà
contemporaneamente annullata.
Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il
Venditore provvederà a rimborsare, entro 30 giorni dal momento in cui il
Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero
importo dell’acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura
di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente
indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di
trasporto per la restituzione del prodotto.
Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti
recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di
spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento
dell’acquisto.
Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un punto vendita del
Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di
vendita a distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente
prenotato il prodotto via Internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far
ciò dovrà recarsi presso il punto vendita.
Richiesta di Annullamento dell’Ordine
L’ordine
di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta
di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto
e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non
verrà addebitato alcun costo al cliente.
Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto
risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato
incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al
Venditore la merce.
A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l’esercizio del
diritto di recesso.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci cliccando di seguito:
- LEGGE APPLICABILEIl contratto di vendita tra il cliente e il venditore s’intende concluso in
Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito
si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione
del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore,
cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla
propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando
nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella
del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi,
la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del
Venditore